
Consulenze Allattamento e Slattamento
L’allattamento può essere un’esperienza profonda e trasformante: biologicamente il seno è programmato per allattare, ma ciò non implica che tutte le storie di allattamento inizino e proseguano senza intoppi.
Che l’allattamento sia al seno o al biberon, con latte materno o in formula, a volte l’esperienza si rivela tutt’altro che semplice! Ogni persona che allatta e ogni bambinə hanno una storia unica, che merita cura e attenzioni diverse, basate sulle esigenze della diade.
Perché chiedere supporto
Quando si parla di allattamento, specie se al seno, si tende ancora spesso a minimizzare e pensare che “venga tutto da sé”, che il dolore vada sopportato e che chiedere aiuto significhi non essere “abbastanza”. Ecco, io non credo in un istinto naturale: certamente alcune persone possono essere più portate o più informate di altre su questi temi, ma vorrei normalizzare la possibilità di avere tante domande, dubbi, alcune difficoltà in fasi delicate come l’avvio o la fine di un allattamento. Chiedere supporto è un atto di cura verso sé stessə e verso lə propriə bambinə!
Aspettative non realistiche o consigli contrastanti possono trasformare un momento prezioso in una fonte di stress, frustrazione o dolore. In queste situazioni, il supporto professionale e personalizzato di un’ostetrica esperta in allattamento può fare una grande differenza: ti aiuterò a superare le difficoltà, ritrovare fiducia e rendere il nutrimento dellə tuə bimbə un atto di cura e connessione, non di fatica.
Posso accompagnarti dall’avvio di un buon allattamento alla montata e alla regolazione della produzione, per passare da dubbi e dolori a una gestione serena delle poppate, fino alla riduzione graduale in slattamento e all’ultima poppata! Con supporto evidence based, gentilezza e rispetto.
Ecco alcune situazioni comuni in cui la consulenza ostetrica può essere d’aiuto:
- Difficoltà nell’attacco o nella posizione al seno
- Dolore durante la poppata o subito dopo
- Ragadi, taglietti o lesioni sanguinanti sul capezzolo
- Sensazione di “poco latte” o di iperproduzione
- Bimbə che si addormenta subito o si stacca spesso dal seno
- Necessità di introdurre dispositivi di supporto come paracapezzoli, biberon o tiralatte
- Dubbi su come gestire le poppate in specifiche fasce della giornata o in fasi di transizione: quante volte deve attaccarsi di notte? Come farò quando rientrerò al lavoro o quando ləi comincerà il nido?
- Allattamento misto o integrazione con formula
- Desiderio di ridurre le poppate in un percorso di slattamento
A chi si rivolge
La consulenza si rivolge a persone in gravidanza che desiderano prepararsi all’avvio dell’allattamento o valutare le possibili alternative, a neogenitorə che allattano (al seno e al biberon!) e a famiglie che intendono pianificare uno slattamento nel rispetto dei bisogni di adultə e bimbə.

Come si svolge la consulenza
- Anamnesi e raccolta dati su storia della gravidanza e del parto, eventuali patologie o necessità particolari, obiettivi personali di chi allatta.
- Osservazione della poppata o del pumping, con suggerimenti immediati su posizioni e attacco dellə bambinə.
- Valutazione di frenulo, cavità orale e riflessi dellə neonatə.
- Piano personalizzato: routine di poppate/ pompaggio, eventuale integrazione di latte formulato o donato, strategie di gestione del dolore con indicazioni evidence-based e coinvolgimento di altrə professionistə (es: pediatra) se necessario.
- Materiale digitale di follow-up (video pratici, infografiche, schemi riassuntivi di quanto detto in consulenza).

Supporto allo slattamento
- Definizione di tempi e tappe e obiettivi (es: necessità di slattamento rapido oppure graduale)
- Tecniche di riduzione della lattazione.
- Strategie di gestione alternativa per i momenti in cui è lə bimbə a chiedere il seno in una fase di slattamento già avviato.
- Prevenzione di ingorghi, mastiti e discomfort psicofisico.
- Accompagnamento e contenimento delle emozioni associate al percorso.

Benefici
attesi
- Riduzione del rischio e risoluzione di dolore, ragadi e ingorghi.
- Aumento o stabilizzazione della produzione di latte, se desiderato.
- Gestione serena dell’allattamento misto o passaggio a latte in formula.
- Slattamento fisiologico, senza complicanze e con rispetto delle emozioni di tutte le persone coinvolte.

Prenota un colloquio
Prenditi cura di te oggi. Prenota una chiamata conoscitiva gratuita: dura 10 minuti, potrai spiegarmi meglio la tua situazione e capiremo insieme se e come posso aiutarti!